Barra 2023, gemellaggio, con Brusciano e Nola

Tempo di lettura: 3 minuti


Un momento che può definirsi storico, un messaggio inclusivo di fratellanza tra i popoli, attraverso la magia della musica, quella che non conosce confini, così è accaduto il sabato delle fanfare coinvolgendo tre associazioni: Parthenope, Passione Infinita e Ciro Scotti ‘A Papera, mentre erano in attesa di esibirsi al Palco Barra Maggiore, in via Luigi Martucci, visto che si stava esibendo la divisione musicale di Franco Manco, quindi loro tre, posizionate, in ordine, a Corso Bruno Buozzi, inventano un gemellaggio coinvolgendo le loro rispettive fanfare, che erano Sinfonica Barrese di Giorgio Tranquilli, di Barra, World Music di Michele Saccone, di Brusciano e la De Sena Band di Aniello De Sena, di Nola.

Ecco il video ⬇️

Gemellaggio Barra 2023



Un momento folcloristico, tradizionale a suon di musiche e marcette del passato, insieme come un unica grandissima fanfara, contornati da appassionati e cittadini che unendosi in balli e trenini hanno reso il momento particolarmente coinvolgente, da monito per tutti, “La Festa Unisce e Non Divide“, ce lo diciamo spesso ed è accaduto come per magia, la magia della festa.


Le parole di Vincenzo De Micco, presidente dell’associazione Passione Infinita :


A volte, è vero, le cose organizzate senza programmazione, in modo spontaneo, Genuino, ti danno una adrenalina che forse, se quel momento fosse stato programmato, non avresti avuto. La sera del 23 settembre, ho vissuto con la mia associazione Passione Infinita, uno di questi momenti “non programmati” ma intensi e belli, da ricordare nel tempo. Eravamo nei pressi del palco Barra Maggiore ascoltando l’esibizione della Fanfara della Associazione LA FORZA DELLA VITA e della paranza Insuepabile ed all’improvviso ci siamo trovati tre associazione nello spazio di pochi…metri. Noi, la Parthenope e l’associazione Scotti – ‘A Papera tutti insieme e lì è nata l’idea: Ragazzi che ne pensate di fare una esibizione insieme? Una “sola” Grande fanfara che allietasse le persone presenti ed i membri delle tre associazioni. Una proposta che Gennaro Caiazzo e Leopoldo Scotti unitamente alle loro divisioni musicali accolsero subito con Entusiasmo e da lì è nato il “gemellaggio musicale” cosa mai vista nella nostra Festa. Una cosa di cui sono stato davvero contento perché anche la popolazione presente ha apprezzato e si è divertita e per noi addetti ai lavori, vedere le persone divertirsi, è e deve essere il primo obiettivo. La Festa si fa grazie anche al sostegno delle persone del territorio e Gioire insieme, è qualcosa che ti da veramente tanta soddisfazione. La Festa deve essere vissuta con il sorriso, e quella del 2023, grazie anche al contributo della Sesta municipalità e del Comune di Napoli è stata una bella Festa. L’augurio è quello di continuare a lavorare tutti insieme per migliorare e crescere perché questa Festa sia Veramente patrimonio di tutti, dei barresi, del nostro territorio e della città di Napoli. Una Festa da vivere Sempre con Gioia, Allegria e tanta PASSIONE INFINITA.

Rispondi