Mariagrazia Bodini, è la vincitrice del contest fotografico 2023 sulla festa dei Gigli

Tempo di lettura: 3 minuti


Premiata a Barra, vicino ad un luogo culturalmente importante per la festa dei gigli, le panchine di Zufacchi, che alcuni anni fa, furono dedicate al poeta barrese, con su scritte le celebri frasi delle sue canzoni, la vincitrice del primo contest fotografico sulla festa dei Gigli 2023, Mariagrazia Bodini, studentessa universitaria di Cremona, studia biotecnologia avanzate, ed attualmente a Napoli per fare il tirocinio, incuriosita dalla festa dei gigli di Nola, ha assistito all’edizione 2023 e dopo è andata anche negli altri paesi delle feste centenarie, munita di reflex, perché la fotografia è la sua passione, e con una delle sue foto, ha ottenuto il riconoscimento.

Mariagrazia Bodini



La foto, scattata a Brusciano, ritrate uno dei momenti della ballata, protagonista il Giglio della Gioventù, in bianco e nero, 607 voti sono serviti per assicurarle il podio, distante dalla seconda in classifica, sempre scattata a Brusciano, con 381 voti, il dato però interessante è che la maggior parte degli scatti presentati per il contest, sono di donne, e fa capire di quanta attenzione abbiamo per i dettagli, maggiore, rispetto agli uomini, quindi aspetteremo il 2024 per capire se la tendenza verrà confermata o ribaltata, ma nulla cambia perché il miglior risultato da raggiungere è avere la consapevolezza di documentare un momento importante con una foto, un video, che possa durare in eterno.

La foto, vincitrice del contest 2023



Ora vi mostriamo il suo pensiero personale a riguardo del premio ricevuto:

La scorsa domenica ho ricevuto questa targa come premio per la mia vittoria nell’ambito del concorso fotografico indetto da SavioGroup. È stato un trionfo per me inaspettato e ho finalmente visto ripagato l’impegno profuso in questi anni nel campo della fotografia per migliorarmi sempre di più. Ciò che mi sorprende è il fatto che a portarmi a questo risultato sia stato uno scatto che ha come soggetti delle persone, le quali in generale ancora oggi sono presenti molto di rado nelle mie fotografie.
La prima festa dei gigli in assoluto a cui ho assistito è stata quella di Nola a giugno del 2023, ma è da quella di Brusciano che ho portato a casa questo scatto fortunato. Ringrazio sentitamente chi mi ha votato e sostenuto e, a prescindere da dove mi porterà la vita al termine degli studi universitari, mi auguro di avere ancora in futuro l’opportunità di assistere a questa affascinante festa dove religione e folklore si fondono insieme diventando inscindibili.



Il contest fotografico 2023, nasce con l’idea di valorizzare culturalmente questa festa attraverso l’amore dei suoi seguaci, coinvolgendo sempre più persone ed interagendo con loro attraverso i social, e ben venga un po di competizione, che rende più interessante il confronto, noi rinnoviamo le congratulazioni a Mariagrazia Bodini e vi invitiamo a partecipare al prossimo contest del 2024, perché ci saranno in palio più premi…

Rispondi