Le Iniziative della Paranza Stella, ai tempi del Covid19

Tempo di lettura: 2 minuti

Il lungo periodo di quarantena a causa del coronavirus, ha generato la chiusura di tutte le attività commerciali non essenziali, delle scuole, dei luoghi di ritrovo. Tante le manifestazioni rinviate per il pericolo assembramenti. Se non ci fosse stato questo maledetto virus, la città di Nola avrebbe gioito poiché sarebbe stata in pieno fermento per via delle questue dei gigli e della barca e i piccini insieme ai loro papà, avrebbero ascoltato le nuove canzoni d’occasione. Tuttavia, gli artisti Mario Capasso e Danilo de Falco, con gli arrangiamenti curati da Mario Di Palma e Saverio Sirignano hanno voluto allietare il piccolo popolo gigliante incidendo una canzone avente titolo “Ohana”(Andrà tutto bene). Questa canzone ha visto la partecipazione del sax soprano Giuseppe Iorio e dei bambini della Stella Accademy.

Tale percorso è nato nell’ottobre 2019 da un’idea di Lello Guerriero e dall’Associazione Caciotta Family, il cui nome è ispirato allo storico fondatore e capoparanza della paranza Stella,il compianto Giuseppe Guerriero. L’accademia è sorta per permettere ai bimbi di ritornare, come protagonisti indiscussi, al centro della festa dei gigli e a trasmettere a costoro le tradizioni di questa antica e nobile kermesse. Prima che il governo nazionale sospendesse tutte le attività,i piccoli della Stella Accademy si riunivano presso il circolo della paranza Stella il sabato pomeriggio,partecipando a lavori di cartapesta, lavorando alla creazione di canzoni dei gigli…etc etc. Forte è stata la risposta dei bimbi in questo periodo di emergenza: difatti i piccoli hanno animato il video Ohana e disegnato i gigli dei propri sogni. La paranza Stella ha sposato un altro progetto sorto circa dieci anni fa. Si tratta della maratona di Telethon .

Ogni anno la corazzata guidata da Lello a Caciotta collabora con Telethon raccogliendo fondi necessari a finanziare la ricerca scientifica,realizzando una maglia celebrativa, i cui proventi aiutano l’Associazione genitori oncologia pediatrica Agop. Inoltre, in occasione del trentacinquesimo anniversario della nascita della paranza stella, si è deciso di restaurare una tela del 700 posta presso la chiesa dei Santi Apostoli. In questo periodo di emergenza non è mancato il contributo della Stella per aiutare le fasce più deboli. Infatti è stata posta in essere una raccolta di generi alimentari appunto per dare un sostegno in più alle famiglie bisognose. Ben vengano queste attività ed altre che la paranza stella preparerà per il prossimo futuro. Un plauso a Lello Guerriero e al suo staff.

Rispondi