Paolino e Giacomo Stefanile, fratelli giglianti…

Tempo di lettura: 3 minuti

Paolino e Giacomo Stefanile, fratelli giglianti, uno canta sui gigli, l’altro li costruisce, entrambi vivono nella festa e per la festa.

A sinistra, Paolino. A destra, Giacomo

Paolino, inizia la sua avventura come cantante, sui gigli, nel 2017, nella festa di Barra, con l’Associazione “Gli Amanti Del Giglio”, accanto a lui un big della festa, Massimo Cozzolino.

Festa dei Gigli di Barra 2017

Stessa composizione anche nel 2018, sempre a Barra, sempre con Massimo Cozzolino, ed il maestro Francesco Cappelluccio e la sua divisione musicale.

Festa dei Gigli di Barra 2018

2019, sempre a Barra, approda sul giglio di un associazione storica, quella della famiglia Scotti, associazione “A Papera”, unitamente alla paranza AmiciMiei, capeggiata da Leopoldo Scotti alias, Leopoldo ‘a Papera. Accanto all’ immenso Alberto Di Maiolo, alias Presidente, figlio d’arte, ed ad un altra giovane bella voce della festa, Christian Prestieri, casavatorese.

Festa dei Gigli di Barra 2019

Il 2020, sarà per lui un anno, molto particolare, indimenticabile sotto ogni punto di vista, che vedrà Paolino, approdare su un giglio, proprio a Nola, nella sua città, con la corporazione del Calzolaio, insieme ad un altro gigante della festa dei gigli, Felice Parisi. A Barra, riconfermato con l’associazione Scotti, di nuovo con Alberto Di Maiolo.


Ora parliamo di Giacomo, costruttore dei gigli, con la bottega N.A.L. nella quale ci lavorava anche suo zio Giacomo, fino al 2013, ora tocca a lui portare avanti questa tradizione da costruttore.

Aveva 5 anni e già gironzolava nelle botteghe dei gigli, cresciuto a pane e gigli, vede il suo esordio nel 2015, a Nola, con il giglio della corporazione del Fabbro, poi da lì in poi con la stessa bottega, anche nelle altre feste.

Insomma una famiglia gigliante, che vede porta avanti la fede per San Paolino e la tradizione nolana della festa dei gigli, noi gli auguriamo di priseguire il loro cammino nel meglio dei modi…

Rispondi