Vai al contenuto

Rai Radio 3, “Con Straordinario Trasporto” la festa dei gigli di Nola in FM

Tempo di lettura: 2 minuti

La festa dei gigli di Nola sarà protagonista questa sera,alle ore 19.50 su Rai Radio3 nel programma “Con straordinario trasporto”, un format ideato e condotto da Patrizia Giancotti, antropologa, fotografa, autrice e conduttrice di Rai Radio 2 e Radio 3.


Attraverso interviste e testimonianze, si racconterà la storia delle Grandi Macchine a Spalla italiane ,proclamate dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità,ovvero, la Macchina di Santa Rosa, i Gigli, i Candelieri e la Varia. Ad esse si uniranno i Ceri di Gubbio, sebbene siano in attesa di ottenere il riconoscimento Unesco- L’intento del programma è narrare lo spirito di gruppo e moltitudini, di imprese impossibili e obiettivi comuni.Sono soddisfatti di tale iniziativa: Patrizia Nardi, coordinatrice della Rete delle Grandi Macchine a Spalla italiane, e il presidente della Fondazione festa dei gigli di Nola, Nicola Argenziano il quale ha affermato che “Si tratta di un’ iniziativa di grande valore per la promozione della Rete in un periodo di pandemia, tenere alta l’attenzione sui nostri rituali rappresenta un modo per mantenerne accesa la fiamma, nonostante un tempo di sospensione e di distanziamento, in attesa di poter rivedere, quanto prima, l’ esplosione di energia e di gioia delle nostre Feste”.

Non sono mancate affermazioni di gioia da parte del primo cittadino bruniano, Gaetano Minieri .“E’ sempre un grande orgoglio quando network nazionali ed internazionali accendono i propri riflettori sulla nostra amata Festa dei Gigli, oggi, bene immateriale tutelato dall’Unesco nell’ambito della Rete delle Grandi Macchine a Spalla italiane. Una responsabilità che ci spinge tutti a lavorare anche in questo difficile momento, affinché la crisi pandemica possa trasformarsi in opportunità per progettare, rilanciare, e migliorare il nostro sistema di promozione e ricezione. Uniti all’interno della Rete, consolidando lo spirito di comunità, raggiungeremo traguardi sempre maggiori”. Il programma resterà disponibile su Rai Play Radio e il file della trasmissione potrà esere sempre scaricabile.

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version