Un Giglio di Brusciano nella terra di Sant’Antonio

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 31 maggio 2009 la città di Brusciano ebbe l’onore di poter condurre un proprio giglio nella città del loro santo patrono, ovvero Sant’Antonio.

Infatti, Sant’Antonio è il santo a cui è dedicata la Festa dei Gigli di Brusciano che si svolge l’ultima domenica di Agosto. La ballata del giglio a Padova è avvenuta in occasione della concessione, da parte del comune di Padova, del prologo della tredicina di Sant’Antonio ed il Giugno antoniano alla città di Brusciano.

La ballata avvenne la domenica del 31 Maggio dopo la celebrazione della messa solenne e il pellegrinaggio presso la tomba del santo. Tale ballata è iniziata con il comando del giglio da parte del sindaco di Brusciano, dott. Romano, insieme al primo cittadino di Padova e al suo presidente del consilio.

La ballata pomeridiana fu eseguita magistralmente dagli ex assessori della giunta della città di Brusciano. La paranza che trasportava il giglio era composta da tutte le paranze di Brusciano, ossia, Associazione Croce, Gioventù, Ortolano 1875, Parulano e Sant’Antonio.

Un momento simpatico si è verificato con il comando del giglio da parte del commissario della polizia di stato, di origini bruscianesi, ovvero dott. Cerciello e con il celere di Padova che ha contribuito ad organizzare l’evento.

Il momento clou della manifestazione si è avuto con il comando del giglio da parte di padre Poiana, che ha diretto il giglio sul sagrato della basilica di Sant‘Antonio da Padova.

Inoltre i tanti bruscianesi accorsi a Padova, ma anche i cittadini rimasti in città e che seguivano l’evento via web, hanno potuto osservare la consegna del giglio nelle mani di Sant’Antonio.

Il giglio venne smontato a terra grazie a una gru sotto gli occhi tristi e malinconici dei bruscianesi e dei padovani i quali chiedevano la realizzazione di un nuovo gemellaggio tra la città di Sant’Antonio e Brusciano.

Rispondi