Lucigrafie per le feste sospese.

Tempo di lettura: < 1 minuto

L’epidemia da Coronavirus, come ben sappiamo, ha sospeso le feste facenti parte delle reti delle macchine a spalla, ma le quattro città coinvolte, ovvero, Nola, Sassari, Palmi Calabro e Viterbo, di concerto con il Ministero dei Beni Culturali, hanno sposato un importante progetto.

“Lucigrafie” -il nostro tempo infinito e sospeso- questo è il titolo di tale progetto finanziato dalla Legge 20 Febbraio 2006 n.77 in materia di tutela e ruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela dell’Unesco.

Si tratta di visioni in video-mapping dei trasporti votivi nelle città della Rete delle Grandi macchine a spalla italiane patrimonio Unesco.

Le visioni sono opere filmiche di Francesco De Melis Lucigrafie Openlab Company, proiettate a Viterbo il 3 Settembre e che si svolgerano a Nola l‘ 8 Settembre, a Sassari il 12 e a Palmi il 18 Settembre.

E’ una lodevole iniziativa capace di racchiudere i momenti più belli di queste feste che questo anno non si sono svolte e che, covid permettendo, si terranno l’anno prossimo.

Rispondi