Tempo di lettura: < 1 minuto

La Festa dei Gigli di Barra di quest’ anno è davvero speciale in quanto compiono gli anni varie paranze ed associazioni, tra queste la paranza Formidabile, sorta nel 1983 per volontà del capoparanza Lello Maddaluno e della sua famiglia.

Ci siamo recati presso la sede della paranza per intervistare il capoparanza Lello Maddaluno e i suoi collaboratori.

L’emozione dei nostri amici è forte. Pensate che per festeggiare i primi 40 anni della paranza, il giglio avrà un rivestimento davvero particolare: sarà un quattro facce rivestito per ciascun lato e che rappresenterà San Giuseppe, la creazione, il DNA, insomma, tutti simboli che inneggiano alla famiglia Maddaluno, fondatrice di questa storica paranza.

Sulla cima del giglio vi sarà il santo nolano San Paolino, al quale Lello Maddaluno e famiglia sono molto devoti e che rappresenta l’origine della Festa dei Gigli di Nola.

Tante le manifestazioni organizzate dalla paranza la Formidabile, tra queste, il concerto di Mavi Gagliardi, varie manifestazioni per bambini, il sabato della cacciata, ed infine, la domenica della festa, giorno in cui si esibirà il giglio.

Non sono mancate parole di rammarico verso la festa del 2018, quando, per motivi di ordine pubblico, la paranza Formidabile non poté completare il proprio percorso e dovette posare il giglio.

Tanta è la voglia di trasportare il giglio, dopo quattro anni di fermo a causa del covid, ed è forte il rispetto e la collaborazione sia all’interno della paranza che tra gli esponenti delle altre paranze.

Non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo alla paranza formidabile e un’ottima Festa dei Gigli di Barra.

Related Post

Rispondi