La paranza Mondiale: 35 anni di storia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Sono trascorsi 35 anni dalla nascita della paranza barrese La mondiale.

35 anni di storia, di successi, di sfide a colpi di girate  e di imprese memorabili sia a Barra che nella festa dei Gigli di Nola. 

A raccontare le gesta e gli aneddoti della paranza La Mondiale è il sig. Armando Tredici, uno dei responsabili della paranza. 

Armando ha narrato le sue emozioni nel veder nascere la paranza, la sua tristezza per la sospensione della festa di Barra a causa del covid, ma anche la sua gioia per il ritorno della kermesse barrese nel 2023.

Quest’anno, rispetto al 2020 e 2021, la città di Barra ha potuto riassaporare la gioia del settembre barrese con tanti eventi che hanno inaugurato il bicentenario della kermesse.

Ricco è il calendario di eventi. Tra questi, vi è sicuramente da annoverare la mostra dei minigigli e di fotografie presso l‘oratorio dell’Arciconfraternita SS Annunziata, ma anche la ballata del giglio dei bimbi.

Non sono poi mancate le sfilata del comitato con la fanfara per le strade di  Barra.

ùInsomma, la città barrese inizia a rivivere la festa, in attesa della ballata ufficiale che si terrà l‘anno prossimo.

La paranza Mondiale sarà poi protagonista a Nola, in occasione della kermesse in onore di San Paolino con il giglio del Calzolaio.

Tante le storie e gli aneddoti che sono stati raccontati da Armando nell’intervista pubblicata sotto il nostro articolo.

Buon ascolto.

Rispondi